logo di Èrbi e prie e antighe vie de Ciävai

Èrbi e prie e antighe vie de Ciävai - sentieri Chiavari

Èrbi e prie e antighe vie de Ciävai: parlano alberi e pietre

Sentieri Chiavari - Èrbi e prie e antighe vie de Ciävai - sentieri e percorsi nelle campagne di Chiavari, Zoagli, Leivi e Rapallo.

È impossibile non accorgersi di quante pietre, quanti mattoni, quanti ciotoli caratterizzino la nostra campagna e il pensiero corre subito ai nostri nonni e ai nonni dei nonni, che con tanta pazienza e solerzia, ogni giorno, si sono impegnati per plasmare un paesaggio altrimenti aspro e inaccessibile.

Ci hanno lasciato i terrazzamenti, che sono ancora là, spesso nascosti dall'avanzare della macchia; ci hanno lasciato i fari e metronomi della loro vita: le chiese, che sorvegliano dall'alto le valli e hanno sempre almeno un sentiero che le raggiunge, un percorso di fede e, dove pare che non l'abbiano, vuol dire che è nascosto.

Un tempo su queste colline c'erano tanti prati e molti meno alberi, crescevano stupendi e pregiati funghi e l'acqua che scendeva nei fossi era raccolta dai mulini, dagli opifici.

Castagne, nocciole, olivi e fichi la facevano da padrona e i contadini scendevano dalle alture per portare il latte e gli ortaggi al mercato.

Qua e là è ancora possibile trovare un pozzo, una sorgente naturale, anch'essa ben nascosta dalla bassa e folta vegetazione, costellata di orme dei cinghiali e dei caprioli.

Qua e là è si trovano grandi opere in pietra, ponti storici, ruderi di antichi eremi o avamposti medievali...

Che tu sia o meno un appassionato di escursionismo, questo territorio offre molte cose da vedere senza viaggiare molto, talvolta guardando semplicemente poco oltre i muri delle case.

rustici sul sentiero Chiavari - Leivi - Montallegro

STORIA

nella foto: rustici lungo il sentiero Chiavari - Leivi - Montallegro

scorcio su Zoagli dal passo dell'Anchetta

PAESAGGIO

nella foto: scorcio su Zoagli dal passo dell'Anchetta

edicola votiva tra i sentieri della frazione di Sanguineto in Chiavari

CULTURA

nella foto: edicola votiva tra i sentieri della frazione di Sanguineto in Chiavari

cartina dei sentieri di Chiavari

Download

Scarica la cartina dei percorsi escursionistici in formato digitale pdf!

SCARICA

Per maggiori informazioni e scoprire alcune curiosità del territorio chiavarese, visita la pagina:

PERCORSI